Segnaliamo con piacere l’evento, a partecipazione libera, organizzato dalla Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini che dedica un convegno alla figura del medico riminese prof. Ugo Gobbi, di cui nel 2021 ricorreva il centesimo anniversario della nascita e nel 2022 cade il decennale dalla morte.
Il prof. Gobbi, laureato in Medicina all’Università di Bologna nel 1945 e specializzato in Clinica pediatrica sempre a Bologna nel 1947, conseguì la libera docenza in Puericoltura (1965) e in Clinica pediatrica (1966). Dopo alcuni incarichi territoriali e ospedalieri, fu Primario e Direttore sanitario dell’Ospedalino Infantile dell’Aiuto Materno di Rimini dal 1952 al 1974. In quello stesso 1974, in aperta polemica con l’amministrazione comunale che aveva decretato la chiusura dell’Ospedalino, vinse il concorso all’Ospedale “Santa Croce” di Fano, dove fu Primario del reparto di Pediatria fino al 1986.
Il convegno, dal titolo Ugo Gobbi (1921-2012) e la storia della Pediatria romagnola, si terrà sabato 9 aprile 2022 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini. Il programma prevede quattro relazioni.
Introdurrà l’argomento la dott.ssa Gina Ancora, Direttore della Terapia Intensiva Neonatale all’Ospedale Infermi di Rimini, con una relazione su La Pediatria in Romagna tra passato e futuro, nella quale si sottolineeranno le radici storiche che hanno condotto all’attuale assetto organizzativo, che fa della Pediatria riminese e di tutta l’AUSL della Romagna un vero ambito di eccellenza.
Il pediatra cesenate dott. Giancarlo Cerasoli, componente del Comitato scientifico della Scuola e grande storico della salute, tratteggerà la figura di Ugo Gobbi pediatra, attingendo a fonti archivistiche, documentali e iconografiche perlopiù inedite.
Saranno quindi esaminati due aspetti “alternativi” della figura poliedrica e singolare del grande medico riminese. La prof.ssa Beatrice Sica, Professore Associato di Italian Studiesall’University College di Londra e nipote di Gobbi, ricostruirà la figura “politica” del professore – caratterizzata da «spirito anarchico» e profondo impegno sociale – nella Rimini della seconda metà del Novecento.
La dott.ssa Valentina Mazzotti, Conservatrice presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, ricorderà infine una delle grandi passioni di Ugo Gobbi, la maiolica a decoro floreale e botanico del XVIII secolo, della quale fu appassionato collezionista e studioso, tanto da essere tuttora considerato uno dei massimi esperti in ambito internazionale.
il convegno è aperto anche alla cittadinanza, nel rispetto delle vigenti normative contro il COVID-19.